4 responses on “Illusione ECM: l’obbligo non c’è… et voilà, ora c’è!

  1. Silvana ha detto:

    Sono perfettamente d’accordo sulla tua analisi, la sanitarizzazione della psicologia è una limitazione al potenziale applicativo delle conoscenze psicologiche e un disconoscimento del lavoro professionale svolto da tanti psicologi. Ho fatto presente la situazione dello psicologo del lavoro. Senza entrare nel merito, mi hanno risposto che è meglio fare gli Ecm.

    • Jessica agnelli ha detto:

      Concordo con questa analisi attenta di uno scenario molto confuso. Sono libero professionista abilitata dal 2011 che va avanti con fatica perché di fatto mi si prospettano sempre lavori come volontario per cui sempre gratuiti. A livello privato non ho clienti e sono tenuta a svolgere questi ECM ma di fatto non ho guadagno Nonostante tutto con l’aiuto di mio marito ho svolto anche dei master di specializzazione… Una scuola di psicoterapia non posso permettermela al momento. Mi chiedo se continuare a sperare la situazione migliori.

  2. Maria-Gabriella D'Andrè ha detto:

    Concordo con l’attenta analisi. Sono un libero professionista che opera da lunghi anni nella gestione e sviluppo delle persone in contesti di lavoro. Ho seguito master e corsi specialistici, spesso organizzati dalla azienda mia committente. Non ho trovato mai corsi ECM di mio interesse promossi da Ordine o dalle scuole specialistiche. Sono due anni che la crisi delle aziende e una concorrenza sleale di professionisti “non psicologi” mi presentano un futuro incerto. Come farò a pagarli questi mitici ECM? A proposito… mai come in questi giorni ho la posta intasata dalla promozione di corsi ECM anche scontaticerto è che per qualcuno diventerà un vero business

  3. rosalba anfosso boscolo ha detto:

    Grazie per la disamina, interessante riconoscere che nel ns bel paese la legge che vige è sempre “tutto e il contrario di tutto”
    Per come la vedo io i ns Ordini dovrebbero garantire una FORMAZIONE continua più che l’ EDUCAZIONE, ma ancor più una formazione in linea con le ns proprie specialità. Mi spiego meglio: l’Ordine del Piemonte ha organizzato online lezioni che prevedono acquisizione di ECM, fantastico, tutto tranquillamente da casa compreso il test finale, ma se io non lavoro con i bambini xchè devo seguire il corso DSA?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.